domenica, giugno 04, 2006

 

Per incontrarsi

Etic(hett)a da "il c@ffè" del 4 giugno 2006

Per la Chiesa cattolica la Pentecoste è il giorno dello Spirito e dei suoi doni. Fra questi doni vi è la sapienza, la scienza, il consiglio, ecc. Ma io vorrei accennare ad un altro dono del quale la Chiesa ed il mondo hanno immenso bisogno, la capacità di dialogare. In queste ultime settimane sembra che questo dono sia stato concesso alla Chiesa e alla scienza, mi riferisco al dialogo fra il cardinale Carlo Maria Martini e lo scienziato Ignazio Marino sui problemi di bioetica.
Non posso addentrarmi nel contesto di questo dialogo già ampiamente riportato dai mezzi di comunicazione, ma vorrei sottolineare l’importanza dello stesso, dato che uno dei dialoganti è un cardinale, conosciuto e stimato per la sua scienza, specie biblica, e stimato per la sua apertura ai non credenti.
A riguardo, riporto ciò che scrisse lo stesso Ignazio Marino, professore di chirurgia, parlando della sua esperienza in merito a questo scambio di idee con Martini:
"Sono convinto che solo passando attraverso il dialogo si possa arrivare a individuare dei percorsi condivisi che non siano semplici compromessi tra due parti contrapposte, ma vere e proprie proposte per trovare soluzioni a problemi che riguardano la vita di ogni essere umano, qualunque siano le sue convinzioni politiche, religiose, ideologiche. Ma un dialogo che affronti temi come l’eutanasia, il testamento biologico, l’interruzione di gravidanza o la procreazione assistita non può accontentarsi di distinguere le posizioni in credenti e non credenti.
La vera contrapposizione, quella che conduce all’impossibilità di dialogare si ha solo tra pensanti e non pensanti, tra chi non accetta il dialogo, non lo affronta nemmeno e si arrocca su posizioni di supposta superiorità e di certezze rese in realtà molto deboli dall’incapacità e dalla non volontà di confrontarsi sulle idee, sui principi e sulle evidenze che la scienza mette oggi a disposizione degli uomini".

Condivido totalmente questo apprezzamento sull’importanza del dialogo, con l’augurio che questo dono dello Spirito animi la vita della Chiesa e della politica. Di dialogo ne abbiamo tutti bisogno.
Dato che parecchi lettori mi telefonano e scrivono, ho pensato di aprire un blog (www.pcallisto.blogspot.com) dove si possono eventualmente rileggere le etic(hett)e già pubblicate e inserire proprie osservazioni.

Comments:
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Ciao Callisto.

Leggendo "IlCaffé" ho visto l'indirizzo e son entrato.

Reputo pure io importante il dialogo, magari confrontando le idee con varie fasce d'età e culture diverse (chiaramente dipende il tema trattato, ma spesso ciò è possibile)

Mi chiedevo se potesse interessarti l'idea di un forum per dialogare meglio con i tuoi amici internauti, magari suddividendo per sezioni.

Ad una di quelle volte che sarò nuovamente a Bellinzona.

Tiziano
 
Ops... mi scuso per i vari messaggi ^_^
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?