domenica, maggio 07, 2006

 

Prime Comunioni

Etic(hett)a da "il c@ffè" del 7 maggio 2006

In queste domeniche post-pasquali in molte parrocchie si celebra la Prima Comunione. Non in tutte si segue la stessa impostazione. Alcune ammettono alla Prima Comunione i bambini di terza elementare, altri all’inizio della quarta. Nella mia Comunità alla fine della quarta, perché in terza viene fatta una formazione sul Battesimo con al termine una solenne riconferma dello stesso. Ritengo che un fanciullo prima di ricevere l’Eucaristia deve sapere che è cristiano. Inoltre si presentano sempre più spesso bambini che chiedono la Comunione e non sono ancora battezzati. Con un anno di formazione sul primo sacramento, al termine della stessa quando i compagni confermano il battesimo, chi non è battezzato lo può ricevere.
Per la Comunione ci sono famiglie che esigono cerimonie sfarzose alle quali seguono banchetti pantagruelici. Per loro il contorno festaiolo è più importante del nucleo religioso; loro - i genitori - non vanno mai a Messa, il bambino vi partecipa saltuariamente, poi dopo la Comunione non lo vedrai più, ma la festa deve essere magnifica.
Da noi i bambini vengono ammessi all’Eucaristia per la prima volta la sera del Giovedì Santo, nella Messa che ricorda l’ultima Cena di Gesù quando ha istituito l’Eucaristia; senza sfarzo, senza abiti particolari, ma vestiti come tutte le domeniche, senza fotografie, ecc.
Poi, una domenica di maggio, quei bambini animeranno una Messa e lì la Comunità li festeggerà. Se devono giungere parenti da lontano, abbiamo esortato le famiglie a invitarli per quella domenica. Quando abbiamo iniziato questa prassi c’è stata un po’ di resistenza, ora i genitori sono contenti, perché si punta sull’essenziale e non sul contorno.
Il tutto con la persuasione che i sacramenti sono segni-sacri che ci avvicinano a Dio per mezzo di Cristo, non occasioni per festeggiare certe tappe della vita. Una piccola cornice festosa non guasta, ma una grande cornice, per un minuscolo quadro è una presa in giro.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?