domenica, maggio 14, 2006

 

Etic(hett)a da Il Caffè del 14.5.2006

In questi giorni abbiamo assistito alle elezioni delle più importanti cariche dello Stato Italiano. Che spettacolo! Le leggi che fissano dei quorum alti nei primi ballottaggi per favorire la nomina di persone super-partes, ed invitare così a trovare un accordo su nominativi accettati dalla maggioranza e minoranza, non sono servite a nulla, anzi sono state volutamente snobbate e sono state completamente inutilizzate. Nomi di matusalemmi della politica ripescati per mettere in imbarazzo la parte avversa e così gettati in pasto alle critiche della nazione sono comparsi sul triste scenario di Palazzo Madama. Ritirate strategiche per garantirsi altri scanni, a Montecitorio, ecc. Che tristezza!
Ma non guardiamo fuori dal nostro quartierino cantonticinese, dove i nostri furbetti della politica sanno emulare magistralmente i politicanti oltre frontiera. Anche da noi l’appartenenza ad un determinato partito prima di tutto, soprattutto, al posto di tutto; per esempio sopra l’esperienza, alle mani già in pasta, al lavoro già fatto. E poi voti per mercanteggiare cariche, così la prossima volta tu voterai per me dato che questa volta io voto per te. Che tristezza!… E ci si lamenta che parecchie persone, specie giovani, non s’interessano di politica!… Se la politica è questa!… Per fortuna alle prossime votazioni si potranno scegliere le persone senza scegliere i partiti.
Questi ultimi hanno fatto di tutto per non concedere la scheda non intestata, perché, dicono: “È importante avere un’identità ideologica”. Ma se l’ideologia è quella del cadreghino, che ideologia è?…

P.S. Non conosco Reto Medici al quale faccio tutti i miei auguri di un proficuo lavoro. Conosco Patrizia Casoni-Delcò per anni di lavoro insieme contro le violenze soprattutto sui minori. Se Casoni non si presentasse per la nomina di un eventuale sostituto giudice dei minorenni a tempo pieno (cosa comprensibile), detta giudicatura, anzi il paese, perderà una persona competente, con le mani in pasta. Allora diremo grazie ai partiti.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?